AzuraCast
- Stefano Buscaglia |
AzuraCast è una Web suite di gestione di radio su hosting personale "all-in-one". Attraverso la sua interfaccia Web potente e intuitiva, è possibile avviare una stazione radio sul Web completamente funzionante in pochi minuti. AzuraCast funziona per le stazioni radio Web di tutti i tipi e dimensioni ed è costruito per funzionare anche sugli host Web meno performanti.
Course Information
Obiettivi
Le web radio sono oggi ancora una possibilità di comunicazione diretta con le diverse community di ascoltatori. Grazie alla banda larga -di cui non è ghiottissima- è possibile ascoltare le web radio anche in connettività da mobile. La disponibilità di musica roialty-free rende anche superabile la bariera economica delle tasse (SIAE) per lo streaming della musica.
AzurraCast mette a disposizione tutto ciò che è necessario in un'unica interfaccia che con estrema semplicità permette di gestire i caricamenti della musica, l'editing dei file musicali e dei metadati associati, la creazione di playlist e l'interazione automatizzata fra queste, la creazione di punti di trasmissione, etc.
Argomenti
Gli argomenti presentati sono:
1. introduzione ad Azuracast
2. gestione della stazione
3. la dashboard di controllo
4. caricare la musica
5. le playlist
6. la pagina di ascolto
7. le modalità di trasmissione di AzuraCast
8. trasmettere tramite i Web DJ
9. trasmettere da fonti esterne - i DJ esterni
10. alternanza fra playlist, e le modalità di rotazione
11. gestire la musica, editare i "buchi/bianchi", i metadata, le dissolvenze, ecc
12. come incorporare il player in un sito web
13. la funzione ondemand
14. configurare l'aspetto della dashboard
15. monitorare gli ascolti
16. ruoli e permessi
17. la documentazione online
Metodologia
Il corso AzuraCast viene erogato attraverso incontri online con il docente, per le parti che richiedono una spiegazione degli argomenti interattiva. I moduli didattici faranno ampio uso di test di verifica immediati al fine di rendere subito concreti gli elementi studiati.
Il forum sarà utilizzato per il confronto con il docente, per approfondire argomenti poco chiari, o per organizzare le idee sugli elementi che emergeranno durante il corso.
Se serve una sessione sincrona, la chat o una videocall, per appuntamento, possono essere utilizzate.
Coaches
Stefano Buscaglia