Joomla! 3 Rewamp
- Stefano Buscaglia |
Joomla! Rewamp è un corso pensato per chi ha già delle conoscenze di amministrazione di un sito Joomla e desidera riorganizzarle e/o approfondirle al fine di incrementare la propria produttività nella gestione di un sito realizzato con Joomla! il secondo più diffuso CMS su internet.
Course Information
Obiettivi
I CMS come Jooma! sono software che nel tempo cambiano e si evolvono, come amministratori o editor spesso ci abituiamo a fare le normali procedure ripetitive che facciamo tutti i giorni, mentre perdiamo un po' di pratica su altre attività. Dopo tutto Joomla! è uno fra i CMS più semplici che esistono e per gestirlo basta conoscere poche semplici regole.
Aggiornarsi, verificare, analizzare da un'altro punto di vista -al minimo quello temporale- la teoria e la pratica che stanno dietro alla gestione di un CMS come Joomla! è fondamentale per non perdere l'attitudine a fare bene e con consapevolezza, anche le cose che si fanno meno di frequente, ma che non per questo sono meno importanti.
Argomenti
Gli argomenti presentati sono:
1. Joomla! e i CMS
2. La suddivisione dello spazio pagina di Joomla
3. Tipo di contenuto in Joomla
4. Amministrare un sito Joomla
5. Il pannello di amministrazione di Backtend
6. Organizzazione dei contenuti del sito
7. Stato dei contenuti del sito
8. Composizione articoli
9. I menu
10. Associazione dei moduli alle pagine del sito
11. I template di Joomla
12. I TAG, un articolo tante faccette
13. Workflow contenuti del sito
14. Ottimizzare le immagini per il Sito
15. Cos'é la SEO
16. Struttura dei contenuti e SEO
17. Manutenzione ordinaria
18. Gli Utenti
19. Estendere le funzionalità di Joomla!
20. Mantenere aggiornato il sito
21. Pianificare le migrazioni alle versioni successive del CMS Joomla!
22. Joomla! 4
23. Approfondire
Video conference, chat e forum
Il corso Joomla Rewamp viene erogato attraverso due incontri online con il docente, uno preliminare e uno conclusivo e con l'interazione asincrona con il forum e sincrona con la chat per appuntamento.
Durante il primo incontro in videoconferenza verrà verificata la padronanza dello strumento Chamilo, al fine di accertarsi di poter usufruire pienamente degli strumenti messi a disposizione dal corso.
Durate il secondo incontro in videoconferenza verrà valutata l'esperienza di eLearning di Joomla Rewamp, i punti di forza e cosa migliorare del corso.
Coaches
Stefano Buscaglia